Acquerelli e Clip Studio Paint

ILLUSTRAZIONE TRUE DETECTIVE

Ciao, é passato parecchio dall'ultima volta che ho parlato di Clip Studio Paint.

Il programma sta diventando sempre più performante da diventare un vero competitor per Photoshop.
Si, si lo so cosa stai pensando.
Photoshop è il re nel suo campo anche perchè ha molti più anni id esperienza ed ha un team enorme che  lo gestisce ma zitto zitto anche Clip Studio Paint comincia ad aver il su perché.
Ovviamente parlo nel mondo dell'illustrazione, non certo per foto ritocco per quello Photoshop rimane l'unico programma indiscusso.
Ma per l'illustrazione, magari se fai fumetti o manga ti consiglio vivamente di dare un occhiata a Clip Studio Paint.
Anche perchè è molto più economico di Photoshop visto che lo paghi una volta sola ed è tuo per sempre. Io non faccio moto testo li uso tutti e due in modo equivalente. 
Allora,l'ultimo aggiornamento di Clip Studio Paint  ha introdotto una cosa che ha me  interessa parecchio ovvero  i pennelli che simulano gli l'acquerelli i "Realistic watercolor brushes".
Se mi segui, sai che io creo pennelli per Clip Studio Paint, li trovi sul mio Gumroad su Cubebrush e su Deviantart.
Quindi sono sempre molto interessata alle nuove possibilità che il programma può offrire.In più ho una fissa,forse più un ossessione :P per i pennelli che simulano gli acquerelli.
I nuovi pennelli di Clip Studio Paint  io ovviamente li ho testati subito e ne ho approfittato per fare una fan art riguardo l'ultimo telefilm che ho visto,  ovvero True Detective. (tu lo hai visto? che ne pensi ?)
Una parola sola, adoro!
Sia la show che i pennelli.
Questi sono i nuovi pennelli che simulano gli acquerelli e quelli che simulano le gouache  che devo ancora testare però.






La versione per avere questi pennelli è la CLIP STUDIO PAINT Ver.1.8.6. anche subito dopo ne hanno rilasciata un' altra per corregge di bug quindi ora siamo alla 1.8.8
Questi nuovi pennelli  di Clip Studio Paint che simulano glia acquerelli hanno un texture  presente nel pennello stesso quindi se si fanno più passate si crea un effetto di sovrapposizione.
Quello che con la tecnica tradizionale si chiama glaze (sarebbero le velature ).
Se invece si vuole un effetto come il cerchio a destra bisogna dipingere con il pennello senza mai staccarlo da foglio, in questo modo si ottiene un finitura uniforme.

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se si vuole avere delle sovrapposizioni meno nette, bisogna modificare la sezione "blending mode" nel pannello delle opzioni del pennello .
Se si lascia multiply viene una cosa così



se simposta replace alpha viene un effetto più soft





E in caso con i nuovo pennello  "texture blend"  andare a sfumare le parti troppo nette per avere una sfumatura più graduale.


Per una sfumatura di colore  simile a un vero effetto ad acquerello  ti consiglio usare due livelli separati.
Crea un nuovo livello, dipingi il colore di base senza staccare la penna dal foglio.
Poi ne crei un altro sopra  in modalità clipping group dove dipingi con un altro colore usando come pennello il Soft Bleed o qualunque altro dei nuovi pennelli
Otterrai una cosa simile. Se vuoi puoi unire i due livelli in unico livello facendo ctrl+e




I pennelli hanno di base anche attivo l'effetto per i bordi più scuri, anche questi possono essere modificati nel sezione  "border of watercolor"




Ad ogni pennello poi si possono cambiare le punte, come avevo spiegato in un vecchio post qui. Così da creare mille variazioni. Ecco lo screen shot preso dal sito ufficiale.





vedi per ogni punta si ottiene un effetto diverso ma sempre in versione acquerello.





Textures

Se si vuole ottenere un effetto ancora più forte possiamo cambiare le texture. Di defaul come texture c'è "paper", ma possiamo mettere qualunque texture presente nel nostro database o crearne di personalizzate.




Per ripristinare le impostazioni del nostro pennello a  quello iniziale basta cliccare questo simbolo qui.sotto. 
Io consiglio di duplicare il pennello sul quale si vuole cambiare le impostazioni in modo da avere quello base sempre disponibile.





Per ora è tutto e tu gli ha i già provati? Dimmi che ne pensi in un commentino qui sotto o in caso visto che siamo nell'era dei social, tagami. 
Mi torvi come @misschroma su instagram e twitter e com @misschroamaart su facebook ^.^
See you next!


You May Also Like

0 messaggi