Come creare una copertina di un libro in modo efficace. Accenni di composizione e colore
Oggi volevo a parlare di cose utile in questo caso come progettare e comporre una copertina di un libro, vale anche per il fumetto, o graphic novel.
Come si dice, l'occhio vuole la sua parte e noi in quanto creativi siamo responsabili dell'impatto che la copertina di un libro può avere sul pubblico.
Una bella illustrazione che trasmette appieno il senso del libro e stuzzicare la fantasia del lettore è la prima cosa, per far si che il libro sia acquistato.
Una copertina di un libro tirata via, fatta in modo poco professionale è ovvio che non attira l'attenzione e si rischia che nonostante il libro sia stupendo, non venga acquistato.
Questo è quello ho studiato e che applico per creare una copertina di un libro, purtroppo non esistte la ricetta perfetta, è un insime di elementi e regole che però Si acquisiscono con il tempo ed esperienza.
Quali sono le caratteristiche di una buona copertina
Prima di tutto lo scopo di una copertina di un libro è che deve incuriosire chi la guarda, deve CATTURARE L' ATTENZIONE
- La leggibilità':Immaginate il vostro libro in mezzo 1000 libri in una libreria. La maggior parte delle persone nonlo prenderà in mano e non guarderà, perciò è importantissimo che i lettori riescano a comprendere la vostra copertina in maniera immediata anche da una certa distanza.Per questo motivo non deve essere sovrabbondante di particolari, troppi dettagli di personaggi che rischiano solo di rendere più difficoltosa la lettura, meglio pochi elementi ma buoni.
- Storytelling: Ogni copertina deve avere la capacità di raccontare qualcosa, non è solo una bella pinup al centro, deve avere una storia e soprattutto deve permettere al lettore di farsi delle domande.Può essere giocata sull'espressività del personaggio, o su cose non dette come un atmosfera malinconica.
- Curiosità: è un ragazza o un robot? Cosa, o chi sta guardando? Cosa vogliono dire gli occhi è umana, è aliena? Perché li è vuoto è successo qualcosa?
- Composizione La composizione di una copertina non può prescindere dall'utilizzo dello spazio e dalla perfetta, o fusione tra grafica e illustrazione.Per ogni elemento della composizione dobbiamo valutare 3 cose: posizione, grandezza e peso. Per peso visivo di una forma o di una figura intendiamo la sua capacità di attirare l'attenzione dell osservatore.
La Composizione di una copertina
Queste che vedi sono delle grafiche che rappresentano le line di forza che deve seguire la nostra illustrazione.Quando si progetta una copertina se ne sceglia una in base alle emozioni che volgiamo suscitare nello spettatore
Oppure usando la composizione basata sui simboli o lettere.
Tra queste ce ne sono alcune più usate di altre, vediamone qualcuna.
La composizione centrale:
Il centro dello spazio è uno dei punti di massima attrazione visiva, e spesso si ottengono composizioni d effetto ed equilibrate con il minimo sforzo.
La composizione decentrata:
Tendono ad essere più dinamiche ed eccentriche, perché l'occhio è obbligato a spostarsi da una parte all'altra per osservarla, ricavandone una sensazione di movimento. Il pericolo potrebbe essere quello di creare composizioni squilibrate, che pesano eccessivamente da un lato o dall'altro.
La composizione centripeta o centrifuga:
Sono quelle composizioni in cui le linee di forza tendono al centro o divergono da esso verso l' esterno
La composizione piramidale:
è una composizione gerarchica, in cui l'importanza è maggiore all'apice e inferiore alla base della piramide. Usata spesso per scene di battaglia, dona una certa epicità all'azione e al personaggio che svetta.
La composizione a piramide rovesciata:
In questo caso la base, in alto, schiaccia l'apice della piramide che viene spinto verso il basso. Trasmette dramma e tensione
In più ci sono alcune regole che aiutano ad avere la nostra illustrazione bilanciata in poco tempo,la più gettonata è la regola dei terzi.
In base alla nostra illustrazione dobbiamo dividerla in 9 parti e dobbiamo progettare la nostra illustrazione cercando d' inserire i nostri punti d'interesse dove s'intersecano le linee, oppure usare le linee orizzontali e verticali per per posizionare i nostri elementi.
Spesso la si usa in fotografia ma non solo per i paesaggi anche per i ritratti, si dice di far coincidere un occhio con uno degli incroci per ottenere il massimo dell'espressione.
La sezione aurea
Nasce da una funzione matematica ed era molto usata nei dipinti creando una situazione interessante ai nostri occhi.
Ne esisto altre sul genere puoi trovare molte di esempi qui su pinterst
I VALORI TONALI
Abbiamo parlato delle linee di forza, ma non basta ora tocca alla resa dell'illustrazione
Per prima cosa bisogna sapere gestire i valori tonali che sono la gamma di luminosità e oscurità all'interno dell'immagine. Sono i bianchi, neri e grigi.
Anche il colore, in base a quanto è scuro o chiaro con uno specifico colore (tinte o sfumature) ha un valore tonale.
Come funzionano i valori tonali?
Più qualcosa è in primo piano, vicino a noi, e più è scuro (a seconda dell'illuminazione ovviamente), mentre ogni cosa che si allontana, sarà gradualmente più chiara.
Sfuma nell'orizzonte (in termini di paesaggi la prospettiva aerea che mano a mano che vediamo le montagne sullo sfondo saranno sempre più chiare ).
Ora analizziamo questo esempio
Le cose scure sono messe di quinta e le cose importanti sono chiare e luminose, quindi si vedono bene. Mentre lo sfondo é un mezzo tono, né troppo scuro né troppo chiaro.
Bisogna saper bilanciare bene i valori tonali di un immagine anche senza i colori, per dare leggibilità alla scena e sopratutto per direzionare lo sguardo di chi guarda nella parte più importante dell'opera.Quella che deve catturare l'attenzione che dicevo all'inizio.
-IL COLORE:
Dopo che si ha scelto delle line di forza, i valori tonali della nostra copertina tocca alla parte finale ovvero il colore .
Il colore è essenziale per staccare i vari elementi tra di loro attraverso i contrasti di colori caldi/freddi e con i colori complementari.
Il colore dipende da molte cose; l'ora del giorno, la stagione, l'emozione che vuoi trasmettere, anche il genere del libro in questione. Una copertina di un libro fantasy non sarò mai un blu, sci-fi. maun vede oro e marrone, se non sai che colere usare pensa ai film che colore è il sigore degli anelli, e invece Terminator?
Per queste cose puoi usare i grandi delle fotografia nei film per prendere l'ispirazine ma sopratutto per esser coerente con quello che vuoi tramettere.
Determinare la combinazione di colori è una cosa importante da fare subito, anche se è possibile che le cose cambieranno sempre e si evolveranno, quindi molto probabilmente si inizia con una palette e si finisce con un altro schema di colori, ma tieni presente che è molto facile esagerare con il colore, per questo ti suggerisco di non usare più di 3/4 colori.
La teoria del colore e le armonie ti vengono in aiuto in questo caso per cercare delle belle combinazioni, magari ne parlerò in un altro post perché il colore è molto importante ed un argomento molto lungo.Ma così come aiuto usa questo tool Paletton serve per capire che palette usare dato un colore di partenza. Non solo i complementari ma anche altre combinazioni, la mia preferita e quella a tre la triade più il complementare.
Su questo argomento, per aver un idea di come altri illustratori usano le armonie nelle loro illustrazioni ti consiglio di guardare questo video
In questo esempio che vedi abbiamo un contrasto di colore, che fa risaltare il punto focale.
Questo è uno dei modi più usati di usare il colore perché è sia efficace che drammatico in termini di composizione e narrazione.
Il colore più saturo e luminoso è nel nostro punto d' attenzione, quello dove sta succedendo qualcosa, i ragazzi intorno invece sono scuri e de-saturi con un colore che stacca bene dal blu
Proviamo ad analizzarlo tenendo conto di quello detto sopra
I ragazzi sono come se seguissero un cerchio immaginario e i libri svolazzanti mi continuano le line di forza.Al centro di questo cerchio immaginario c'è il robottino e con lo sguardo continuiamo a rimane incollati all'illustrazione.
In più i ragazzo indica il robot, e parla con il ragazzo sulla sua sinistra, cosa si stanno dicendo?
in più l' unico molto dettagliato e il giocattolo al centro, i ragazzi sono vestiti in modo molto semplice così non veniamo distratti da cose inutili.
Prova ad analizzare le copertine dei libri che ti piacciono, o anche delle illustrazioni. Trova le line di forza e cerca di capire quale regola ha usato l'illustratore, analizza i valori tonali e il colore.
Questo esercizio di analisi sono molto utile per studiare i dipinti e comprenderne appieno la loro applicazione, così la prossima volta che vedrai un illustrazione la guaderai con un sguardo molto diverso.
Spero che queste poche parole ti abbiano dato lo spunto per approfondire meglio la cosa se sei un disegnatore.
Se invece sei uno scrittore e cerchi qualche illustratore per la copertina di un libro, ricorda quante cose noi creativi dobbiamo sapere e tenere in considerazione per una buona copertina e scegli bene a chi commissionare la tua opera.
Alla prossima ^^
0 messaggi