Clip Studio Paint/Manga studio 5 Brush Setting compared with SAI brush setting

Eccomi sta volta un po' prima.
Allora MS5 ha parecchie impostazioni per personalizzare il tutto, anche troppi  direi e la cosa può diventare molto confusa.
Io adoro pasticciare con i programmi e con santa pazienza mi sono messa  cercando di capire come funzionassero i vari setting.
Alcuni  mi sono ancora oscuri , visto che non vedo un cambiamento nel pennello.
 Comunque, visto che io stessa cercavo un modo per paragonare i parametri di MS5 con quelli di SAI ho fatto  uno specchietto che forse può aiutare i meno esperti  XD!
Non è tutta farina del mio sacco XD, su pixiv non ricordo dove, e c'era una cosa del genere e mi aiutò a molto^^


Ah ovviamente non sono uguali, uguali, sono sempre due programmi diversi con algoritmi che regolano queste cose in modo diverso.
Diciamo che in linea di massima, i parametri fanno la stessa cosa.
il Blending, Dilution e Persistence di SAI purtroppo non hanno gli stessi nomi in MS5,dovrebbero esser gli stessi in ordine.

Edit: A forza di provare ho capito che sono invertiti cioè, il valore 100 su SAI  é 0 in Clip (o MS5 )

Come dicevo nel post precedente, se spuntate l'occhio il parametro  poi sarà visibile nella finestra "tool propertis" ,quella che sta nel nostro spazio di lavoro.In caso contrario sono nascosti. Per accedere alla finestra che si chiama "sub-tool Details"  basta clikkare l'icona dalla  chiave inglese che sta in basso.

C'è una cosa che non ho capito, per quanto  riguarda il parametro opacity di SAI, abbiamo due parametri simili in MS5 uno è quello dello specchietto sopra, l'altro sta in "Bush Tip" e si chiama "Brush density" che dal nome mi fa venire in mente che sia più simile a quello di SAI ma in effetti fa la stessa cosa anche Opacity ,bho!

EDIT: "Brush Density"praticamente è il flow(flusso in ita) di photoshop, mentre Opacity è opacità di photoshop ^^ .


Eccovi un pennello di SAI









Ed eccovi la sua versione su da scaricare MS5 > https://drive.google.com/file/d/0B-_LSAcP-Q7uWEY2ZGw3NjlDMWM/edit?usp=sharing

Se provate a importare il pennello e a guardare i parametri, non sono proprio uguali,la "edge hardness " che dovrebbe essere su MS5 "Hard"sotto "brush tip" è esattamente al 100% e non 0 ,anche i parametri della pressione vanno testati finché non si trova la funzione giusta. 
Vi lascio con un set di pennelli simili a SAI per MS5 che potete comprare  nello store che sto aprendo se vi va ^.^

You May Also Like

0 messaggi