Tutorial: colorazione manga con photoshop



Tecnica semplice  di colorazione manga con photoshop e con pochi livelli per dare delle belle luci drammatiche.

Si può fare lo stesso con Clip Studio paint. Con SAI, non saprei ci devo provare perché non ha il livello in color doodge(add), forse funziona uguale il “lumi and shade”.




Per questa tecnica di colorazione manga con photoshop
1) Partiamo da livello base con i flat e lineart, i flat puoi farli come meglio credi.Sia su un un unico livello o tutti separati. La line art tienila su di un livello a parte.



2) Mi posiziono sopra al livello della line art e creo nuovo livello in nero che poi vado ad abbassare al 20%/40% d’opacità (fai delle prove )




3) Creo u nuovo livello in “linear dooge (add)” con il fill al 20% (non usare l’opacità per questo livello perché non viene uguale) Vado a fare la luce, usando un pennello netto e il colore usato è quel arancione rossino dell'immagine




4) Ho sistemato un po’ il nero di sotto che sembravo troppo chiaro.
Poi mi sono messa su un nuovo livello, sopra a livello in "add" per capirci, e in modalità normale con un pennello irregolare, ho dipinto semplicemente pulendo i bordi e mettendo una luce azzurrina che proviene dall'altro lato.



5) In fine, sempre nuovo livello ma in "overlay", con un pennello morbido e a bassa opacità con un arancione forte, vado a dare un effetto di glow ^^



Con questa tecnica di colorazione manga con photoshop  si può cambiare il nero in  un marrone, blu o verde, in base a dove è ambientato il vostro personaggio. anche la luce arancio la sipuò cambiare e farla più fredda,
Cnsiglio di dare un occhiata a questo tutorial, non mio, che usa la stessa tecnica  di colorazione manga con photoshop e fa anche dei bei esempi di atmosfere diverse.

Spero che questa colorazione manga con photoshop sia  stata utile ^^
Sentiti libero di farmi delle domande, sarò felice ,se posso, di risponderti.

You May Also Like

0 messaggi