Paint tool sai color Yaoi Fanart: MakixFujima

Finalmente dopo mille volte sono riuscita a montare il video sulla colorazione con Sai
L'ho diviso in 4 parti come al solito, se no era troppo lungo ^^ e non me lo caricava youtube
 La musica è quella dei  The Raveonettes -dall'album:" Raven in the Grave " che mi hanno accompagnato anche nella colorazione ^^

Allora dopo  l'inchiostrazione,  ho tolto i livelli che non mi servivano e ho aggiunto dei  livelli nuovi per ogni tipologia, pelle, capelli   etc.
Mi sono divertita a creare lo sfondo con lo strumento "Crayon" e ho messo "spread" come forma del pennello per dare un effetto più pittorico.

Vabbè i coloro sono quelli delle squadre dei due giocatori, Maki viola e Fujima verde.
Nel video si vede anche un pezzo in cui cerco i colori su questo sito   http://kuler.adobe.com/  è un sito fichissimo dell'adobe che permette di creare palette personalizzate per photoshop, ma sopratutto di trovare le armonie tra i vari colori^^.

Allora inizio come sempre con i colori a tinta piatta, su pelle e capelli e creo un livello per ciascuno.
Poi creo un livello sopra al tipo scelto, per esempio i capelli, e spunto "Clipping group" in questo modo non uscirò dai bordi e comincio a mettere la tonalità d'ombra più scura.





Per i capelli ho usato l'aerografo di paint tool Sai con una dimensione molto grande, a bassa opacità in modo da ottenere quell'effetto bello diffuso di colore.

Successivamente, ho aggiunto un nuovo livello per la luce.Qua si può impostare il metodo di livello come Luminosity  in modo da avere un effetto di luce più forte, ma basta anche un bel colore chiaro.

Poi si passa alla pelle, e come al solito io mi perdo per trovare la tonalità giusta^^
Uso un pennello qualsiasi tra pen o brush per mettere l'ombra, dipende da come mi va XD poi la sfumatura la faccio passando lo strumento  water per i parametri  dei pennelli  andate nei post precedenti, sono sempre quelli^^

Lo strumento "pen" colora in modo piatto e uniforme mentre il "brush" sfuma già di suo, quindi si porta via anche i colori degli altri livelli, per questo ho messo in trasparente Maki mentre facevo la pelle a Fujima^^.




Lo strumento "Water" è si uno sfumino. ma colora anche quindi, attenzione ad avere come colore in primo piano quello che vi serve per sfumare.

Dopo parecchio tempo ad aggiungere colore e a sfumare su Fujima, aggiungo un nuovo livello sopra la pelle e lo metto in modalità moltiplica, così lo riempo con un colore tendente al viola  per  accentuare la zona d'ombra, ovviamente cancello dove non lo voglio e lo abbasso anche d'opacità.

Mentre lavoravo mi sono accorta che stavano diventando troppi i livelli, quindi li ho raggruppati in cartelle^^, attenzione a rimettere i livelli nell'ordine giusto^^



Faccio lo stesso procedimento anche su Maki, lui ha la pelle scura, parecchio scura per i miei gusti e mi trovo un po' scomoda a trovare la tonalità d'ombra giusta.
Comunque dopo un po' di tentavi, trovo un marroncino caldo che ci sta bene e inizio dal viso, e piano, piano creo i volumi.

Alla fine aggiungo un livello su tutti e due in modalità luminosity per la luce sui corpi^^



Lo sfondo lo sistemo con dei pennelli di photoshop che però non mi ricordo dove l'ho presi,UU  so solo che si chiamano smoke in teoria servono appunto per creare un effetto tipo fumo XD


Ricordo un'altro tutorial sulla colorazione con paint tool sai  qui http://misschroma.blogspot.com/2011/11/tutorial-paint-tool-sai-e-speed-paint.html 


see you next^^

You May Also Like

0 messaggi