venerdì 30 marzo 2012

Retinare con photoshop

Come si può retinare con photoshop?

a dire il vero a meno non piace molto per una questione di risoluzione dei  retini comunque, ecco il mio metodo.
Prima di tutto facciamo un giro su google e cerchiamo dei pattern per photoshop con i retini, oppure c'è una vasta scelta su Deviantart. basta scrivere "screentone"
 Vi consiglio un sito molto ben fornito http://psychobob.xepher.net/screentonez/

 io ho preso il primo file Dots and Screens 1 attenzione hanno la password la trovate sul sito.



Allora apriamo il file e abbiamo un .pat, ora apriamo un nuovo file su Photoshop e importiamo il .pat

Possiamo usare due metodi o lo incolliamo nella cartella di photoshop in programmi, > C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS5 (64 Bit)\Presets\Patterns
 oppure lo carichiamo direttamente dal programma in questo modo:


prendiamo il timbro, ma usiamo il timbro patter(sta sotto al timbro classico)  poi andiamo su carica pattern lo si vede nella foto, e carichiamo il file .pat appena salvato.

Perfetto ora abbiamo caricati  i pattern con i retini.
ora su di un nuovo livello, disegniamo in scala di grigi un forma, ora andiamo sulle funzione dei livelli( si attiva cliccando due volte sul livello oppure sul livello tasto destro "opzioni di fusione") e spuntiamo: sovrapposizione pattern, li cerchiamo i retini appena importati, e ne scegliamo uno e vedremo applicato il retino alla forma grigia disegnata,  diamo ok.
possiamo modificarne la scala ma consiglio di lasciarla al 100% o giù di li^^ , l'opacità sempre al 100%



 Ora possiamo cancellare o colorare sul livello dove è applicato lo stile,e  avremo sempre il retino.
se si vuole aggiungere una seconda ombra, creiamo un nuovo livello, seconda forma di grigio, applichiamo di nuovo lo stile di livello con un retino diverso e diamo di nuovo l'ok.

Se vogliamo scurire il retino per dare un gradazione diversa, si crea un nuovo livello sotto ogni retino e si unisce il livello sotto con  ctrl+E.
Attenzione, ora non abbiamo più lo stile di livello quindi se si usa il pennello sopra non si aggiunge più retino ma colore.
per scurire bisogna andare sullo strumento brucia e poi andare sul livello che vogliamo più scuro in questo modo si scurisce la sezione che volgiamo, consiglio di usare la selezione per fare una forma precisa.



Possiamo anche usare delle immagini e poi trasformarle in pattern.

Si posso esportare dei retini da manga studio, basata avere un immagine molto grande ad un'  alta risoluzione 300/ 600 dpi  e almeno A4  apriamo i file con photoshop e poi da modifica >definisci pattern ti salvi il nuovo pattern personale^^ /
Spero di essermi spiegata al meglio^^
Buon disegno!!


Posta un commento

Google+ Badge