Ecco un altro lavoro su Hana e Ru.
Questa volta sono andata un po' di fretta perchè volevo farlo vedere in tempo a koa-chan. che oggi è il suo compleanno.
La fanart è ispirata ad una sua storia un colpo da un milione di dollari dove vediamo Hana eRu nelle vesti di due ladri professionisti ^^.
Un bacione koa ancora auguriii!! scusami devo ancora finirlo U.U'
Finito!!Finalmente ho finito la fanart!!
Questa volta mi sono cimentata con l'uso dei retini, (screentone) e come programma ho usato Manga Studio ex4.
Non son un' esperta, sono ai primi tentativi, e lo sto scoprendo man mano che lo uso come programma.
E io stavo preparando un 'altra fanart yaoi a tema e sopratutto P0rn \>o</!!
ma haimè non l'ho finita quindi c'è solo la matita, bhè meglio di niente ^^
Per ovvie ragioni sarà censurata:
se volete vedere l'immagine non censurata andate qui
Paint tool sai che magnifico programma^o^!
Lo sto usando seriamente da poco e mi piace moltissimo!!
Ha delle funzionalità simile magari a Photoshop o altri, ma è piuttosto leggero come programma ed è abbastanza facile da usare.
In più è un programma giapponese quindi lo uso a prescindere ^^/
Come avevo detto ecco uno speed paint di uno dei chibi XD, e un tutorial su come lo ho uso io.
Ovviamente ci sono diversi modi per ottenere le stesse cose poi uno fa come vuole, ma magari può essere utile come primo approccio.
Tutorial Pain tool sai(c'ho provato =^^= )
Partiamo aprendo il nostro disegno a matita e creiamo un livello vettoriale sopra.
Per farlo bisogna clikkare sul simbolo .
Su questo livello si lavora con i vettori, e gli strumenti che si possono usare sono diversi rispetto ad un livello normale.
Prendiamo lo strumento "Pen" e cominciamo ad inchiostrare il nostro disegno, ah!
Non dimentichiamoci di abbassare l'opacità del livello sottostante, così si lavora meglio^^/!
In base a che tipo di mano avete, pesnte o leggere con la tablet pen, rallentate il segno del tratto con il menù a tendina che trovate in alto :"Stabilizer"
Io uso un valore tra S1 e S7 per inchiostrare a seconda di come mi trovo più comoda.
Allora perchè usiamo i vettori invece dei normali strumenti?
Bhe, perchè con questi si possono modificare le linee a piacimento, spostandole, allungandole e anche farle più spesse o più sottili senza dover rifare il segno ><!
In più essendo vettori e non di tipo raster ,cioè immagini formate da un insieme di pixel, quando si ingrandisce non si perde la qualità .
Mentre avete selezionato lo strumento Pen, tenete premuto Ctrl , in questo modo verrà visualizzato il tracciato con tanti puntini verdi, provate a clikkare sopara uno di loro (sempre tenendo premuto ctrl ), lo si può manovrare a piacimento, si può anche allungare il segno^^
Ora invece di ctrl , tenete premuto ALT, con questo eliminate i punti di tracciato che verrano selezionati di rosso.
Mentre usando il tasto Shift si può spostare il tracciato.
Usando al posto di Pen lo strumento Pressure invece, con questo si può ingarandite la linea assottigliarla, non è un meraviglia**!?
ecco qui hana chibi inchiostrato.
Finita linea , si passa alle tonalità base.
Io creo un livello(questa volta normale ) sotto al livello vettoriale e
ne creo uno per ogni tipologia, pelle, capelli ,coda,etc...
Prima di tutto passo un colore piatto.
Per farlo si può usare "Select" che non è altro che la selezione.
La quale ti identifica la zona selezionata con un colore blu,come se stessi colorando così si vede meglio, e quando si cambia strumento si vede la classica linea a tratti che lampeggia^^ che delimita l'area interessata.
Oppure con uno strumento qualsiasi, colorare direttamente, attenzione a creare un riempimento perfetto quindi controllate che non avete sbordato.In caso si corregge con la gomma^^.
Bene ora tocca alle sfumature, e qui arriva la magia di paint tool ^^ che adoro.
Si crea un livello normale sopra a quello base, per esempio la pelle.
Spuntate la dicitura clipping group,
questa farà si che tutto quello che fate sul livello sopra la pelle non sborderà mai, ^^quindi si può lavorare senza prestare attenzione ai bordi.
Questo vale solo perchè il livello sottostante e bello preciso^^
Per ogni tipologia creo una cartella esempio la pelle, dentro la quale metto il livello base e i successivi livelli sopra di essa, tutti con la spunta clipping group, è un lavoraccio ma così si riesce ad non impazzire^^.
Allora si prende un strumento qualsiasi e si passa il colore più scuro dove vogliamo mettere le ombre.
Possiamo essere anche grossolani nel mettere le zone d'ombra, perchè poi il lavoro sporco lo farà "Water" che è in pratica uno sfumino.
Per i parametri bisogna stare attenti perchè fanno la differenza,
Io uso Blending e Dilution al 50% e Persistence a 0
oppure
Blending e Dilution al 50% e Persistence a 80%
Stando attenti alla pressione che si esercita non bisogna esagerare se no sfumerà troppo.
Ecco un immagine dove si capisce meglio come vedete ho duplicato il pennello water (basta che fate tasto destro e lo duplicate dandogli un nome diverso)così si possono avere più pennelli con settaggi differenti
Finito di colorare e gli ultimi ritocchi lo salvo in formato di Photoshop e lo decoro un po'^^
Mi raccomando quando lavorate su Sai salvatevi sempre una copia nel suo formato ".sai" , altrimenti si perderà il tracciato vettoriale e verrà trasformato in un semplice tratto, quindi non più modificabile.
In questo disegno ho cercato dei brush a tema Halloween e mi son divertita a creare qualcosa di carino ^^
Ovviamente non potevo esimermi da creare delle fan art su Slam Dunk a tema XD!!
Questa volta Hanamichi e Rukawa sono in versioni chibi*.*
Mi piacciono un sacco come sono venuti.!!
Li ho fatti solo con Pain Tool Sai, lo sfondo l'ho aggiunto con photoshop come sempre ^^.
Mi sono anche registrata mentre li coloravo quindi prossimamente posterò un loro speed paint, magari proverò a fare anche un tutorial su Paint tool sai .
^^eheh!
Finalmente l'ho finito!!Ecco la fanart per l'HanaRu day!!XD
Non avevo mai fatto una cosa del genere, è veramente troppo porn*.*!(Quindi vi avverto!!, è una scena esplicita, !! )
è anche la prima volta che coloro un disegno completamente in digitale ( e bhe si vede vero u.u?)
Devo imparare ancora molto, ma tutto sommato non mi dispiace come è venuto fuori ^_^.
Speriamo che con un po' di pratica riesca a creare qualcosa di meglio.
Ho usato Paint tool sai per la line-art , Hana e Ru sono stati fatti con Corel Painter, e poi lo sfondo l'ho fatto direttamente con photoshop.
Ho fatto un video su come disegno tutta la faccia.
In questo caso ho usato uno stile semi realistico, ma vale anche con stili differenti.
Prossimamente proverò a fare dei video con stile manga differenti.
mmh...Non sono molto brava a disegnare direttamente sui programmi di grafica-.-' , sorry.
Preferisco lavorare prima con le matite,(ma non ho una telecamera per riprendermi...ç.ç)
Ho usato Paint Tool Sai come programma, è molto comodo per disegnarci direttamente poichè sia ha la possibiltà di correzione del tratto e si pùo anche rallentare, avendo un controllo maggiore del segno.
Comunque il procedimento è lo stesso anche se si disegna con i mezzi tradizionali.
Lavorate sempre molto leggeri, soprattutto per line di costruzione o per cose che non avete ben chiare come verranno.
Infatti io la bocca l'avevo fatta troppo lunga, dopo che ho definito meglio gli occhi l'ho sistemata.
Quando pensate che sia finito, sgommate il tutto con una gomma pane, lasciando intravedere le line e ripassate con più precisione e magari calcando un po' .
Io uso due matite una da 0.7mm (portamine ) e per i dettagli una0.3mm tutte e due 2B.
Le HB e le H sono difficili da cancellare con la gomma pane.
Continuiamo il nostro studio del viso, e ora tocca alla bocca.
Come sempre prendiamo riferimento allo schema qui
La bocca la troviamo ad 1/3 tra il naso e il mento, e per la lunghezza
ci regoliamo in base agli occhi.
Gli angoli estremi della bocca arrivano più o meno a meno di un 1/3 della lunghezza di un occhio.
Passiamo al naso.
Come si disegna? Prima di provare a disegnarlo in stile manga bisogna sapere come è fatto nella realtà .
Il naso e lungo circa un occhio e 1/2 ed è la nostra unità base per la testa.Ricordate lo schema del vecchio post?
Il naso, come si può vedere entra perfettamente 4 volte nella testa.Per questo, secondo me è meglio disegnare il contorno del viso dopo.
ecco un video di come faccio il naso sempre in modo realistico
Per quanto riguarda lo stile manga è sempre la stessa storia, stilizziamo la realtà .
eccone un po'
Allora visto che ci sto, eccovi un secondo post della giornata. In rete se cerchi dei tutorial per disegnare manga, google ti da milioni di risultati, ma perchè sono sempre donne!? Ok forse sono più carine e chi disegna è un maschio, ma sono davvero molto rari i tutorial sui maschietti, o meglio come li voglio io non stile naruto e compagnia bella. Quindi ho deciso, ci provo io!! ^^/ Così sono invogliata a disegnare spesso e magari a qualcuno può tornare utile.
Partiamo dalle basi
Nel primo disegno, le proporzioni sono più realistiche del secondo, ma sono più o meno simili. Io di solito uso il primo per la visione di fronte e l'altra per il profilo. Si parte sempre abbozzando un cerchio per inquadrare la dimensione della testa,e si posiziona il naso e poi gli occhi.
Una cosa che mi insegnò la mia professoressa di disegno dal vero, mai fare il contorno del viso prima di aver finito la costruzione. Dopo che occhi naso e bocca stanno al posto giusto si fa il contorno definendo il mento e gli zigomi.
Di solito nel manga ti fanno fare prima l'ovale che dividi in lungo e largo etc etec... io mi trovo scomoda^^! Va a finire che gli occhi sono troppo piccoli o troppo grossi, insomma viene una cosa poco carina.
Detto questo partiamo dagli occhi La distanza tra i due occhi è esattamente la lunghezza di un occhio.
Cioè l'inizio dell'occhio(il condotto lacrimale) è sulla stessa linea che passa per la narice. Chi è agli inizi, secondo me è meglio che rispetti tutte le regole classiche, poi quando si avrà più dimestichezza può modificare le cose come gli pare ^^ Ecco un po' di occhi realistici.
Come disegnarli? Bhe si prende un foto magari bene dettagliata, le riviste di moda hanno degli scatti stupendi e si prova a ricopiare l'occhio, NON A RICALCARE!!
Molti sbagliano, cercando di iniziare subito da un dettaglio,no!
Con calma si traccia un linea orizzontale dove vogliamo posizionare gli occhi, poi ci possiamo aiutare con degli ovali accennati per decidere più o meno quanto possono essere grandi, e per gradi cerchiamo di definire l'occhio.
Consiglio delle matite morbide tipo B e 2B da usare in modo leggero, così basta una passata di gomma pane e si cancellano le line di costruzione
La versione manga è più semplificata con meno linee eccone un po'
Alcuni visi manga
Vabbè ci vogliono anche le donne. Allora sempre parlando di occhi la differenza in pratica è la forma dell'occhio.
Una ragazza ha l'occhio più grande, più tondo e ha molte ciglia(^^ nello yaoi le ciglia si mettono pure ai maschi, ma è un caso a parte) ricordate anche le sopracciglia, le donne le hanno più fini e dolci dei maschietti.
Questo stile a me non piace molto, gli occhi così li uso di solito nelle versioni chibi^^
Alcuni occhi realistici da donna:
La prossima volta parlerò del naso e della bocca^^/
Mi chiamo Marina, in arte MissChroma Illustratrice e grafica romana. Realizzo, ritratti,chibi, illustrazioni su misura. Metto su carta la tua idea per rendere unica la tua attività .